Ottimo cioccolato e grandi rum per un godimento assicurato.

Per far si che otteniate il massimo del piacere da questo connubio è necessario che sia il rum sia il cioccolato siano di buon livello. Migliori saranno i due elementi, migliore sarà il risultato.

Partiamo dal presupposto che il cioccolato ideale da abbinare al rum è solo quello fondente, niente cioccolato al latte, quindi. Tra i cioccolati fondenti che mi sento di consigliare vi è quello di Maglio, Guido Gobino, Domori, Lindt e per chi ama questo stile, il cioccolato di Modica che ci permette di spaziare tra diverse speziature abbinabili.

Il cioccolato modicano è prodotto con le migliori fave di cacao del mondo, lavorato a freddo e con altri ingredienti di primissima qualità. La particolare lavorazione a freddo della massa di cacao non permette lo scioglimento dello zucchero di canna che dona maggiore croccantezza alla tavoletta, rendendo a nostro parere, il cioccolato più interessante e meno piatto.

Come dicevamo poc’anzi, il rum da abbinare al nostro cioccolato fondente deve essere di buona, meglio se di ottima qualità, che in funzione delle sue caratteristiche di aromaticità, sapori e dolcezza può essere abbinato per similitudine o per contrasto al cioccolato.

Abbinamento per contrasto significa abbinare ad un rum come Zacapa di per sè molto vanigliato, un cioccolato fondente al pepe che risulti piccantino, in questo modo entrambi i gusti sono evidenti e si esaltano a vicenda. Al contrario, l’abbinamento per similitudine tende ad abbinare ad un rum ancor più dolce, piacevolmente fruttato, mieloso e vanigliato come il Don Papa, un cioccolato alla vaniglia, poco amaro e contenete la stessa spezia che emerge dal rum.

Quello che noi preferiamo è il fondente extra, un cioccolato con almeno il 70% di cacao, senza alcuna speziatura. Volendo osare, adoriamo il cioccolato al sale, un 85% di cacao con cristalli di sale marino, assolutamente straordinario.

Ora che avete una infarinatura sui possibili abbinamenti e su come realizzarli, acquistate pure il vostro rum in maniera consapevole, cercando la migliore combinazione possibile secondo le vostre personalissime preferenze.

by Sapori dei Sassi

Dovete avere 18 anni per visitare questo sito.

Confermate la vostra età