Il frumento è bellissimo. La tumenia (TUMMINIA), nome che sembra
derivi da bimenia o trimenia, è un dono prezioso di Cerere: è una specie di grano estivo, che matura in tre mesi. Lo seminano dal primo gennaio al giugno, e matura sempre entro un tempo determinato. Non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo; da principio mostra una fogliolina assai delicata, poi cresce come il frumento e infine acquista molta forza…
Così J. W. Goethe nel suo “Viaggio in Sicilia” (1787) descrive questa antica varietà di grano siciliana a ciclo breve, la Timilia.
Coltivata già nel periodo greco è conosciuta come trimenaio cioè grano a ciclo trimestrale e veniva seminata a marzo quando le annate piovose non consentivano la semina nel periodo autunnale.
I grani antichi, come ad es. Saragolla, grano Monococco, Gentilrosso ecc, negli ultimi anni sono tornati in voga grazie alla loro composizione nutrizionale. Si tratta di grani che venivano coltivati in passato prima dell’avvento della moderna agricoltura basata sull’utilizzo di prodotti chimici che ne favoriscono la crescita e la conseguente vendita.
La loro riscoperta si è rivelata molto utile sia nell’ottica della valorizzazione del territorio (spesso sono grani autoctoni delle terre di origine) e dell’’impulso alla biodiversità, sia nell’impiego nelle diete per chi ha problemi di intolleranza al glutine: questi grani infatti ne contengono un tenore minore e più bilanciato, rendendolo più digeribile. Ma i loro benefici sono molteplici: rafforzano il sistema immunitario e combattono la sindrome dell’intestino irritabile, prevenendo il diffondersi di allergie e intolleranze.
L’azienda Valdibella, situata a Camporeale in provincia di Palermo, nasce nel 1998 nell’ambito di un progetto di valorizzazione del territorio e delle risorse umane, nel pieno rispetto della biodiversità e dell’agricoltura biologica con una particolare attenzione per il lavoro degli agricoltori, cui restituisce dignità con azioni concrete contro lo sfruttamento commerciale e lavorativo.
Il risultato è una ricerca costante della qualità che si apprezza in tutti i suoi prodotti, dalla pasta al miele, dall’olio alla prelibata crema di mandorle, dal pesto di basilico e mandorle ai paté di olive, al vino.
Insomma come a noi piace dire sempre, sostituire l’efficienza col fervore è la gioia più immensa.